XX. Lucido pensiero

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Giacobino e Isia Osuchowska

LUCIDO PENSIERO
nei tarocchi pre-Scum: il Giudizio

Un’angela SCUM suona la tromba svegliando alcune donne morte di noia (v. carta XIX). La lucidità è una prerogativa della SCUM, e si associa alla sua mancanza di rispetto per le convenzioni, i tromboni, i grandi artisti, gli scienziati, i presidenti e i padri di famiglia.
Il lucido pensiero è più facilmente raggiungibile dalle donne, perché il maschio, che è pura fisicità, incapace di rapportarsi mentalmente, pur essendo in grado di capire e usare conoscenze e idee, non riesce a rapportarsi ad esse, ad afferrarle emotivamente. Non valuta saperi e idee per quello che sono (…) e di conseguenza non sente il bisogno di compagnia intellettuale, di coltivare le potenzialità intellettuali di altri. Al contrario, il maschio ha tutto l’interesse a mantenere l’ignoranza, che conferisce ai pochi che sanno un deciso vantaggio su quelli che non sanno. Inoltre il maschio sa che una popolazione femminile ben informata e consapevole significherebbe la sua fine. La femmina sana e sicura di sé vuole la compagnia di eguali che può rispettare e con cui sta bene.
Il LUCIDO PENSIERO è quindi momento fondante del grande cambiamento da femmina passiva a SCUM. Le SCUM, lucide ed egoiste quali sono, non si faranno prendere a manganellate in testa; quella è roba da signore perbene di classe media, “privilegiate’”e “istruite”, che si tengono stretta la loro commovente fede nella sostanziale bontà di Papà e della polizia.

DIVINAZIONE: Ragionevolezza, realismo. Togliersi le fette di salame dagli occhi. Tradurre il pensiero in azione. Il momento è arrivato, svegliati, smettila con le illusioni e le paure! Compi il tuo dovere civico! Abbi il coraggio di fare qualcosa di audace e radicale, tipo pensare. A rovescio: idem, pensa anche quando sei a testa in giù.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons