Tarocchi SCUM | XVII. Stupidstar

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Giacobino e Isia Osuchowska

STUPIDSTAR
nei tarocchi pre-Scum: le Stelle

La carta rappresenta una figura femminile che si fa un selfie mentre entra nell’idromassaggio. Le STUPIDSTAR, vacue, vanitose, cazzeggianti e sempre in posa, sono la massima espressione degli stereotipi del proprio tempo, siano esse maschi, femmine, divi, blogger, youtuber, cantanti, etero, froci, cis, trans o deputati.
La STUPIDSTAR si mette in mostra sull’altare della moda e del successo, adora la convenzione quanto più affetta di infrangerla e si sente tanto più speciale quanto più è come tutti vorrebbero essere (o come lei pensa che tutti vorrebbero essere).
La STUPIDSTAR è un prodotto di marketing ottenuto canalizzando l’energia non usata in attività significative e la conseguente insoddisfazione di sé in forme di narcisismo ad alto tasso di profitto: ricerca della bellezza e prestanza fisica e dell’eterna gioventù, culto del corpo, ambizioni di fama e successo mediatico e social. La STUPIDSTAR è la convenzione che si annida dentro di noi e corrode la nostra vera creatività, impedendoci di diventare la sola cosa che valga la pena: delle individue.
La STUPIDSTAR non fa che giocare il gioco vecchio come il mondo in cui il massimo che il maschio osa in fatto di diversità è accettare la sua passività e il suo desiderio di essere femmina, la sua frociaggine…mentre la femmina deve comportarsi da frocio.

DIVINAZIONE: Usa il cervello e non coprirti gli occhi di lustrini. Divismo, esibizionismo. Groupie. Atteggiamenti gregari e adolescenziali. Ossessione per la bellezza e gioventù. Sentirsi giovani a novant’anni. Demenza giovanile e senile.
Se rovesciata, la STUPIDSTAR indica il salutare fallimento di tutte le vane ambizioni di cui sopra.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons