Tarocchi SCUM | XIV. Miseria femminile

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Giacobino e Isia Osuchiowska

MISERIA FEMMINILE
nei tarocchi pre-Scum: la Temperanza

BONGI: A cosa serve uno strofinaccio? A pulire lo sporco, giusto? È proprio quello che farò con te: ti userò per pulire la strada. Voglio aiutarti a realizzarti in quanto strofinaccio.
La MISERIA FEMMINILE è l’altruistica attitudine delle donne a lavare, stirare, nutrire, ricucire e riordinare la “società” così com’è, mantenendola in vita e in equilibrio e proteggendola da ogni cambiamento, invece di cambiarla, rovesciarla, distruggerla, insomma trasformarla in qualcosa di più utile e interessante.
Alle donne a volte piacerebbe fare qualcosa di audace e radicale, tipo pensare – ma bisogna pur fare dei compromessi, se vuoi vivere nella società.
La MISERIA FEMMINILE, ormai ingranata nell’animo delle donne, è la loro strategia per conquistarsi l’approvazione maschile, perché lo sanno tutti che gli uomini rispettano molto di più le donne che sono brave a mangiare merda.
La carta indica la propensione femminile a restare chiuse nelle regole e nelle norme, a non sprecarsi, non esporsi, non rischiare – e a lapidare quelle che lo fanno.

Divinazione: avarizia di sé, vigliaccheria, incapacità di pensare in grande e di osare. Servilismo. Delazione. Perbenismo. Animo piccino e pauroso. Incapacità di sopportare la libertà delle SCUM. Al contrario: dalla MISERIA FEMMINILE ci si può riscattare, ma non farti troppe illusioni: anche quando le SCUM prenderanno il potere molte donne si metteranno in riga, ma molte altre, che si sono arrese da tempo al nemico e si sono talmente adattate all’animalità e alla maschilità da affezionarsi alle regole e ai divieti, e da non saper che farsene della libertà, continueranno a fare le leccapiedi e gli zerbini.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons