X. Grattaevinci

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Giacobino e Isia Osuchowska

GRATTAEVINCI
nei tarocchi pre-Scum: la Ruota di Fortuna

Poichè viviamo in un sistema basato sul denaro (Il maschio, incapace di esercitare il dominio nei suoi rapporti con le donne, lo realizza tramite la manipolazione del denaro e di tutto ciò che dal denaro è controllato, in altre parole, tutto e tutti) in cui il denaro è il solo bene desiderabile in quanto dà accesso a tutti gli altri beni, ma è nelle mani di pochissimi che se lo tengono stretto, ecco che si prospetta la necessità di credere nel gioco d’azzardo, le lotterie, i corsi per migliorare la nostra vita interiore, i siti per trovare l’anima gemella, la scrittura creativa e i concorsi a premi.
La carta del GRATTAEVINCI (una cartella di bingo da cui cadono i perdenti) rappresenta l’unica, grande, unificante fede umana dei tempi moderni: quella nel colpo di fortuna. Molto più affidabile del marxismo, dell’eucarestia e del pellegrinaggio nei luoghi santi, il GRATTAEVINCI costituisce l’approccio prediletto alla vuotezza del vivere, all’ansia e alla strisciante consapevolezza della propria nullità. Il GRATTAEVINCI è la carta più universale, nessuna vi sfugge – nessuna tranne la vera SCUM, che non crede nella fortuna perché ha preso in mano la sua vita, e sa che la sola cosa giusta da fare col denaro è eliminarlo.
Anche lavorare e fare carriera spesso non è altro che una pratica estrema del GRATTAEVINCI.
Ricorda che a liberare le donne dal controllo maschile sarà la totale eliminazione del sistema monetario, non il raggiungimento dell’uguaglianza economica con gli uomini all’interno di esso.

DIVINAZIONE: Capacità di cogliere l’occasione propizia, presenza di spirito, inventiva, successo, ottimismo, quasi sempre ingiustificato. Fortuna nel gioco. Atteggiamento fiducioso e spensierato. La nonna ti appare in sogno e ti dà i numeri del lotto. A rovescio: Scalogna. Debiti. Ludopatia.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons