Tarocchi SCUM | VIII. Non credere di avere dei diritti

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Gacobino e Isia Osuchowska

NONCREDEREDIAVEREDEIDIRITTI
nei tarocchi pre-Scum: la Giustizia

La carta rappresenta una poliziotta ipovedente che con una mano impugna una mitraglietta e con l’altra punta il dito contro di noi e simboleggia l’incisiva, tempestiva e imparziale azione della giustizia a tutela dei più forti contro i più deboli.
La giustizia, da sempre invocata dalle idealiste, sostegno delle umane comunità e utopia delle anime nobili, è qui raffigurata con particolare realismo nella sua essenza di mito sociale e personale che non si incarna mai se non nel suo contrario.
La carta NONCREDEREDIAVEREDEIDIRITTI è un manifesto di reclutamento che si rivolge a tutte quelle donne che si battono per il raggiungimento dei diritti vedendo in essi la felicità in terra, e le invita a unirsi al grande, vittorioso corpo dei difensori della Legge, qualunque essa sia, e a sparare alla cieca su tutti gli altri.

DIVINAZIONE: Superego ipertrofico, ferma convinzione di essere nel giusto. Political correctness. Disfunzione ghiandolare che induce comportamenti da giustiziera della notte. Grane legali. Se la carta si presenta rovesciata, si riferisce alla tattica SCUM:
SCUM agirà sempre su base criminale, non certo su un piano di disobbedienza civile, vale a dire che non violerà apertamente la legge e non andrà in prigione per attirare l’attenzione su un’ingiustizia. Queste tattiche riconoscono la giustizia del sistema nel suo complesso e vengono usate soltanto per cambiarlo marginalmente, per cambiare specifiche leggi. SCUM è contrario all’intero sistema, all’idea in sé di legge e di governo. SCUM è deciso a distruggere il sistema, non a conquistarsi dei diritti al suo interno. Inoltre SCUM – lucido ed egoista – cercherà sempre di evitare la galera e la punizione. SCUM sarà sempre furtivo, subdolo, obliquo.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons