Tarocchi SCUM | VII. Lo Scienziato

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Giacobino e Isia Osuchowska

LO SCIENZIATO
nei tarocchi pre-Scum: il Carro

LO SCIENZIATO è la carta del potere e del controllo tramite il sapere, ovvero del progresso scientifico e tecnologico dell’uomo, al servizio dei suoi più nobili fini: la ricchezza e la distruzione. La figura è quella di uno scienziato, (fisico nucleare, neurochirurgo, biologo della Monsanto, nerd della Silicon Valley ecc…) con due bombe di diverso colore, che simboleggiano le due direzioni della scienza, poiché come sappiamo i pochi scienziati che non lavorano su progetti di morte sono quasi tutti impegnati a fare ricerche per conto delle multinazionali.
A lui dobbiamo le scorie nucleari, la plastica, i gas di scarico, le piogge acide, gli organismi geneticamente modificati, le creme depilatorie, i deodoranti al profumo naturale di brezza di mare, le allergie, i droni, le bombe intelligenti e quelle cretine, il viagra, il glifosato, il riconoscimento facciale, i pin e le password, le nanotecnologie, le estinzioni di massa, gli stampi per budino in silicone, ecc…
LO SCIENZIATO rappresenta il dominio dell’uomo sulla natura (e sugli altri uomini), del pensiero sulla materia, della mente sul corpo, del denaro sulla salute, della bomba su tutto quello che respira. Il suo massimo tempio è big pharma, che unisce efficacemente i progetti di morte e il profitto. Nella sua veste di tecnocrate ultraricco, si esprime con la creazione di imperi del controllo digitale globale.

DIVINAZIONE: Professore, chirurgo, specialista di chiara fama. Chi si crede tale. Razionalità settoriale e delirante. Cure invasive. Ibernazione. Abuso di farmaci. Uso ossessivo di disinfettanti e igienizzanti. Disastro ecologico. Dipendenza dalle tecnologie. Ipocondria. A rovescio: Medicina alternativa. Agricoltura biodinamica. Animalismo. Sciamana.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org

Guarda tutti i tarocchi pubblicati qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons