Terremoto provocato?

di Gaby Weber

 

Cile 1960

Per il governo di Erdogan, il terremoto in Turchia è un disastro non solo umanitario, ma anche politico. Vista la nota sciatteria nell’edilizia (per esempio, in Cile i terremoti di oltre 9 punti della scala Richter difficilmente causano danni rilevanti) e la corruzione nell’utilizzo dei fondi di prevenzione, la sua rielezione è a rischio e si parla di rinviare il voto. Gli aiuti alle vittime saranno probabilmente condizionati al fatto che Erdogan ceda sull’allargamento della NATO.
“Colpisce che a coordinare gli aiuti per gli Stati Uniti non sia l’agenzia statale USAID “scrive la rivista Merkur, “ma il consigliere per la sicurezza nazionale di Joe Biden, Jake Sullivan, che dovrebbe anche porre fine alla disputa sulla NATO.”
Circolano voci che il terremoto sia stato causato artificialmente dagli Stati Uniti. Qual è la verità? Esistono armi tettoniche?

L’idea che i terremoti possano essere provocati artificialmente, cioè dall’uomo, e quindi utilizzati per scopi militari è nata nel maggio 1960, praticamente come sottoprodotto di un “incidente”. L’Unione Sovietica aveva preordinato una rinuncia completa alle armi nucleari, che all’epoca possedevano, in seno alle Nazioni Unite a partire dal 1958. solo gli USA e l’URSS. L’amministrazione Eisenhower e John McCone, capo della Commissione americana per l’energia AEC, volevano impedire con ogni mezzo questa iniziativa. Ma Nikita Kruscev voleva disperatamente che le quattro potenze vincitrici della seconda guerra mondiale si accordassero al vertice di Parigi del 16 maggio 1960, mentre il Pentagono voleva sabotare il vertice. Non fu quindi una coincidenza che, proprio quel 16 maggio, 4 portaerei nucleari statunitensi e 3 aerei spia U-2 atterrassero in Argentina per testare una nuova arma segreta del fisico Edward Teller, la cosiddetta Ditchdigger (scavafossi), una trivella dotata di piccole bombe atomiche, che doveva essere utilizzata nell’ingegneria civile con detonazioni sotterranee. Il progetto Plowshare (vomero) faceva parte dell’idea del generale Eisenhower di “Atomi per la pace”. Dimostrando che il Ditchdigger poteva scavare canali e fosse con le sue bombe atomiche in modo facile ed economico, praticamente in un batter d’occhio, McCone voleva spazzare via sia l’iniziativa di Kruscev a Parigi sia i negoziati sul disarmo in corso a Ginevra. In realtà, gli Stati Uniti avevano firmato una moratoria con l’URSS e promesso di non condurre alcun test nucleare sotterraneo fino a quel momento.
Promesse di carta. In Patagonia, a Puerto Deseado, il Ditchdigger sarebbe stato utilizzato per la prima volta. McCone e la Marina argentina erano così entusiasti di questa idea di “uso civile delle bombe atomiche” che trascurarono di esaminare preventivamente la zona per verificarne le condizioni geologiche. La scavatrice di fossati fu messa in azione e subito dopo, nel sud del Cile – geologicamente collegato dal Río Deseado – iniziò il più grande terremoto mai misurato, con 9,5 punti Richter. La terra si spaccò per una lunghezza di circa 1000 chilometri e un blocco di crosta terrestre largo 200 chilometri tra il margine continentale e le Ande si spostò di 20 metri verso ovest e si inclinò.

Oggi i geologi attribuiscono le cause di queste scosse gigantesche allo spostamento tettonico delle placche terrestri, ma all’epoca non si parlava ancora di “placche terrestri”. All’epoca, il Pentagono sapeva solo che i brillamenti sotterranei causavano movimenti della terra e, quando videro la devastazione dopo la detonazione, si convinsero fermamente che doveva essere stata causata dal Ditchdigger. Per Teller e McCone si aprirono enormi prospettive su come questa nuova arma avrebbe potuto sconfiggere definitivamente i comunisti. Non è chiaro dove siano finiti i documenti di questa ricerca. Forse Eisenhower voleva evitare che il suo successore democratico John F. Kennedy ne venisse a conoscenza e la usasse contro di lui a livello politico. I funzionari del NARA, l’archivio federale degli Stati Uniti, hanno trovato solo un singolo documento che dice poco su questa impresa, e al DoE, il Dipartimento dell’Energia (succeduto all’AEC), i verbali relativi scomparvero per oltre tre mesi dal maggio 1960. Teller, tuttavia, rimase in gioco e in seguito divenne famoso per il progetto SDI ( Scudo spaziale o Guerre stellari) del presidente americano Ronald Reagan.

 

Cile 1960

Anche l’Unione Sovietica voleva utilizzare l’energia nucleare sia per scopi civili che militari. Già nel novembre 1949, cioè poche settimane dopo il primo test nucleare sovietico, il rappresentante dell’URSS all’ONU, Andrei Vishinski[1], dichiarò: “L’Unione Sovietica non usa l’energia atomica per fare scorta di bombe atomiche, ma per la propria economia: per spostare le montagne, per cambiare il corso dei fiumi, per irrigare i deserti”. Cinque anni dopo, l’ingegnere russo G.I. Pokrovskiy concretizzò: “Con l’aiuto di esplosioni mirate (direzionali), è possibile approfondire i letti dei fiumi, costruire dighe e canali. Le prospettive dell’energia nucleare sono illimitate”. Nella penisola di Kola è stata scavata una buca di quasi 13 chilometri di profondità a scopo di ricerca, il tutto senza alcun risultato concreto, almeno non è stato pubblicato nulla al riguardo. Tuttavia, in Unione Sovietica non è noto nessun evento devastante come il terremoto del 1960 in Cile.

Le ricerche di USA e URSS sui vantaggi civili e militari delle detonazioni nucleari sotterranee si sono concluse alla fine degli anni Settanta. Nonostante gli sforzi, era chiaro che queste “armi tettoniche” non potevano essere mirate e quindi non erano armi. Era soltanto chiaro che se le bombe nucleari fossero state fatte esplodere sottoterra o sott’acqua, come in Patagonia nel 1960, l’energia rilasciata avrebbe causato movimenti della terra o terremoti, ma non si poteva determinare in quale punto del globo questo sarebbe accaduto, magari anche sulla soglia di casa. Pertanto, sono state concordate misure di rafforzamento della fiducia e firmate convenzioni internazionali sul non utilizzo di tali armi.

Negli archivi tedeschi non c’è praticamente nulla sul tema delle “armi tettoniche”. Tuttavia avrebbe senso che la diplomazia o i servizi si interessino al fatto che alcuni pazzi come Teller&C. vogliano far scoppiare la crosta terrestre nella lotta contro il nemico di classe. Ho cercato tra i documenti del BND (Servizio Informazioni Federale tedesco) di questo periodo e non ho trovato una riga sull’argomento. A Pullach, dove ha sede il BND, erano impegnati a raccogliere materiale contro il Partito socialdemocratico (SPD) e il Partito comunista tedesco (KPD), che era stato bandito.

Nel Centro per la Storia militare e le Scienze sociali delle forze armate tedesche a Potsdam ho trovato due saggi sui terremoti “indotti”.  Il primo[2] si riferisce esclusivamente alla tecnologia di costruzione, ad esempio nelle dighe e nell’ingegneria civile, nonché alle attività vulcaniche.
Anche il fracking causa regolarmente movimenti tellurici. A Neuquén, in Argentina, per esempio, nella zona di fracking Vaca Muerta, le case crollano quando vengono effettuate esplosioni alla ricerca di gas di scisto. Si tratta comunque di movimenti tellurici gestibili, non paragonabili a quelli cileni o a quelli recenti in Turchia e Siria. Il secondo saggio[3] riassume le osservazioni molto generiche di un simposio sull’applicazione militare dei brillamenti nucleari sotterranei. Tratta della propagazione delle onde, della composizione del terreno e delle condizioni geologiche.

Visto che gli Stati Uniti hanno tenuto segreto fino ad oggi l’uso del loro Ditchdigger nel 1960, il materiale pubblicato è piuttosto modesto e relativamente vecchio. Si può supporre, tuttavia, che la ricerca sia stata portata avanti per raggiungere alla fine una relativa precisione. Ma negli archivi non si trova nulla al riguardo.

Fonti:
1. M.D. Nordyke, The Soviet Program for peaceful Use of Nuclear Explosions, 1. September 2000. DoE
2. 17th International Symposium on Military Aspects, Paris
3. Wolfgang A. Lenhardt, Erdbeben der vierten Art –lokales seismisches Gefährdungspotential durchEingriffe in die Natur, Ernst & Sohn, Bautechnik 75,1998, Heft 10

Per approfondire sul nostro sito:
La banalità del potere. Intervista a Gaby Weber, leggendo Hannah Arendt

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons