Tarocchi SCUM | I. Bongi

Dedicati a Valerie Solanas

di Margherita Giacobino e Isia Osuchowska

 

BONGI
nei tarocchi pre-Scum: il Bagatto

Bongi Perez, alias Valerie Solanas. Vive ai margini di tutto, non sopporta nessun gruppo, movimento, religione o teoria, sprezza ogni idea preconcetta. È coraggiosa, irriverente, imprevedibile e potenzialmente criminale.
BONGI è il tuo spirito libero e ribelle, creativo, insofferente. È la tua forza indomita, oscura, lucida e pericolosa, che cavalca la contraddizione e non si lascia ingabbiare nelle categorie.
È la burla. È lo humor fatto donna: pericoloso, esilarante, capace di stendere con una battuta. La fiamma mai spenta della creatività. La verità che esplode nella parola della pazzia.
BONGI è la cecchina acquattata sui tetti della satira, sempre pronta a sparare contro la stupidità. È misantropa e misogina con allegria e non perde un’occasione per divertirsi.
BONGI opera con strumenti minimi, si nutre di poco, è sempre affamata, non accumula ricchezze, approfitta dell’istante.
Prospera in solitudine, ma al contempo è la sola individua che può davvero creare rapporti significativi con le altre, perché una vera comunità è fatta di individui – non di semplici membri della specie, non di coppie – che rispettano l’individualità e la privacy l’uno dell’altro, e contemporaneamente interagiscono l’uno con l’altro a livello mentale ed emotivo, spiriti liberi che entrano liberamente in relazione fra loro e collaborano per raggiungere scopi comuni.

DIVINAZIONE: Credi in te stessa, sei libera dalle influenze normalizzanti e dalle paure paralizzanti.
Sai usare il tuo talento per combattere la noia mortale e, se non hai il porto d’armi, uccidi i tuoi nemici col sarcasmo. Osa, crea, divertiti! Cambia il mondo! Se rovesciata: Indigenza da marginalità. Possibili derive psicotiche (attenzione!). Pensiero brillante e incompreso. Homelessness.

Dal 23 giugno al 29 settembre 2021, Erbacce pubblica tre carte ogni due settimane. Con la Casa editrice Libera e Senza Impegni, stiamo lavorando alla stampa di un mazzo tangibile per la divinazione. Ti interessa? Scrivi a info@erbacce.org
Guarda i tarocchi SCUM qui
Per conoscere il progetto, leggi qui

 

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons