Le Erbacce escono dal web e diventano un libro

di Giovanna Pezzuoli
La 27esima ora Corriere.it | 4 marzo 2020

La bracciante ecologica, l’aspirante paladina, le Erbacce escono dal web e diventano un libro

«Il libro Bayer contro Aspirina è per noi un punto fermo nel mare magnum del web, una bomba-satira esplosiva da tirare in faccia alla supponenza di Bayer. Passare alla carta ci ha consentito di raccontare la nostra vicenda in modo più completo, condensando gli ingredienti e approfondendo il congegno della satira perché colpisse meglio nel segno».
Così Pat Carra, fumettista della redazione di Erbacce parla del libro che racconta una storia vera, per quanto paradossale: l’attacco del colosso chimico Bayer ad Aspirina, una piccola rivista umoristica e femminista di fumetti, video e racconti – nata nel 1987 e online dal 2013 – che per via del suo nome dà fastidio alla potente multinazionale tedesca e dunque deve scomparire.
Fumetti e testi del libro documentano, tra ironia e serietà di inchiesta, la lunga schermaglia e infine la metamorfosi della rivista, che ha rinunciato al nome e al dominio web ma non a dire la sua, e nel marzo 2019, per poter riflettere e continuare a ridere, è diventata ErbacceForme di vita resistenti ai diserbanti.
Si racconta la sproporzione di potere, i rapporti con prestigiosi studi legali specializzati in diritto del più forte, e l’evento accaduto nel frattempo, l’acquisizione da parte di Bayer dell’americana Monsanto, su cui pesano migliaia di cause per il diserbante al glifosato, ritenuto cancerogeno. Dalla fusione, avvenuta nel giugno 2018, Bayer ha subito un crollo a livello azionario e di reputazione che non accenna a diminuire. «Che le maledizioni della piccola rivista acetilsatirica, siano andate a segno?», si chiedono le redattrici della rivista. «Molti contenuti del libro sono usciti anche sul blog – aggiunge Pat – abbiamo visto che la nostra avventura si collocava nell’intersezione di molte questioni, dall’eco-femminismo, praticato come eco-umorismo, alla sensibilità per i cambiamenti climatici, dall’agricoltura non patriarcale di Vandana Shiva alla prepotenza delle multinazionali».
Continua a leggere…

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons