Humor femminista

La presa di coscienza nasce da una risata

Sabato 10 giugno 2023 alle ore 16.00

Mandala Centro Studi Tibetani

via P. Martinetti 7 | Milano

Lama Paljin Tulku Rinpoce incontra Pat Carra

Dagli anni Settanta il movimento femminista si è diffuso partendo da un gesto semplice, riunirsi tra sole donne, e inventando una nuova pratica politica, l’autocoscienza.
A partire da sé, le donne si sono ritrovate a parlare di rapporti, sessualità, filosofia, violenze, desideri, sogni e dolori… insomma di tutto, con una libertà imprevista e alla ricerca della propria autenticità. Non dando più credito al patriarcato e al suo potere, le donne dicono la verità, vale a dire che “il re è nudo”, la celebre battuta della favola.
Nel tempo, le pratiche femministe si sono trasformate ma la presa di coscienza, quasi una lunga meditazione collettiva, continua a generare molte risate, destinate a liberare il cuore e la mente dalle pressioni del maschilismo.
Sulla spinta di questa ondata nasce nel 1987 la rivista umoristica “Aspirina” che nel 2019, dopo un esilarante attacco della multinazionale Bayer-Monsanto, diventa “Erbacce”, rivista ecofemminista-ecoumorista che ci aiuta a riflettere con ironia sulle contraddizioni del presente.

L’illustrazione è di Isia Osuchowska, amica e simpatizzante del Centro Mandala, e autrice storica di Aspirina – Erbacce.

Scarica il pdf QUI

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons