Ballata per sante, streghe e belle dame

Uno spettacolo di Silvia Barbieri e Daniela Taiocchi

di Redazione

 

Nel corso della prima ondata di pandemia, Erbacce ha stretto rapporti con amiche e amici di Bergamo, la città più colpita dal virus. Abbiamo imparato a conoscere quel territorio resistente attraverso le testimonianze e le riflessioni di Paolo Barcella, Daniele e Bruno Balicco, Francesca Nava. Nel giugno del 2020 abbiamo pubblicato un articolo di Daniela Taiocchi, la giornalista che per l’Eco di Bergamo aveva realizzato un’installazione/memoriale delle vittime di Covid. Quando ci ha invitate a partecipare alla festa dell’otto marzo, con molto piacere abbiamo dato il nostro matrocinio a Ballata per sante, streghe e belle dame.
Lo spettacolo, ideato e scritto da Silvia Barbieri e Daniela Taiocchi, si sviluppa in un videoracconto di oltre cinquanta donne provenienti da tutta Europa. Per Erbacce ci sarà Pat Carra in video intervista. La narrazione della ballata si ispira al trattato rinascimentale La Città delle Dame di Christine de Pizan, che nacque a Venezia nel 1365 e si trasferì pochi anni dopo a Parigi con il padre, medico e astrologo al servizio di Carlo V. Christine è considerata la prima scrittrice di professione e la prima storica laica francese, una donna molto riconosciuta e studiata dal femminismo degli ultimi decenni.

Lo spettacolo è organizzato da L’Eco di Bergamo, patrocinato da Parlamento Europeo, Comune e Provincia di Bergamo, matrocinato da Erbacce e Wikidonne, raccontato da Eppen e Bergamo TV.
Sabato 6 marzo ore 21,00 e domenica 7 marzo ore 14,30 in onda su Bergamo Tv e in streaming sul sito www.bergamotv.it
In diretta social sulle pagine Facebook di Eppen qui e di L’Eco di Bergamo qui

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons