Agricoltura digitale

della Misantropa
Illustrazioni di Federico Zenoni

 

 

Disponi di qualche migliaio di ettari di terreni agricoli depleti e semiabbandonati? sei stufo di sentire tuo nonno dirti che la terra è bassa? gli stagionali in nero ti danno dei grattacapi? vuoi fare qualcosa per la sostenibilità del tuo conto in banca?

 

Iscriviti ai
WEBINAR DI AGRICOLTURA DIGITALE
di Mongenta, il megagruppo per lo sviluppo agrodigitale

HUMUS NETWORKING
Migliora la fertilità del suolo senza sporcarti le mani sostituendo i lombrichi, ormai obsoleti oltreché quasi estinti, con algoritmi che agiscono direttamente sui semi, captandone gusti e preferenze, relazionandoli fra di loro e motivandone la crescita con un sistema di incentivazione e percorsi di carriera. Aumenta sensibilmente la ricettività ai concimi di sintesi, vissuti come momento conviviale.

RANCH MANAGEMENT SYSTEM
Sei ancora un allevatore di vacche? vergognati! diventa un ranch manager ecofriendly con il nostro programma SMART COW, un software integrato di gestione che consente di monitorare ogni singolo capo stando in poltrona, grazie a droni controller, dispenser di trinciati e insilati, erogatori di antibiotici e innovativi raccoglitori di metano installati sotto la coda (in omaggio camicia a scacchi, stivaloni e playlist di country music).

GLOBAL WINE
Dal momento che non puoi prevedere che tempo farà (non lo fanno neanche quelli del meteo), né quali malattie colpiranno le tue viti, né quanti pesticidi dovrai usare e dunque se potrai rispettare i limiti previsti nei vari paesi – noi ti forniamo un software esclusivo per prevedere con certezza in quali paesi potrai esportare il tuo vino anche se i pesticidi superano le soglie e pure il tetto! Incrocia i dati! Incrocia i vitigni! Incrocia le dita! Elimina l’incertezza, scopri la biodiversità dei sistemi legislativi mondiali e la flessibilità dei controlli doganali!

 

HIBERNATION LOGISTIC
Unisce in modo innovativo gestione del personale e logistica del freddo: dopo la raccolta, gli stagionali vengono ibernati in appositi comparti dei magazzini frigoriferi – rigorosamente separati dalla frutta, e con il lotto di scadenza apposto su ciascuno – per essere scongelati nella stagione successiva. Questo metodo consente un notevole risparmio di risorse umane, che possono essere usate per ben tre stagioni prima del deperimento, con una perdita di produttività crescente tra il 15% e il 30%, ampiamente compensata dagli affitti addebitati al personale per i mesi di ibernazione.

AGRONARRATIVE
Interessante webinar sussidiario per studenti avanzati sulle narrative finalizzate a diffondere l’epos dell’agribusiness. Il workshop di quest’anno prende spunto dalla saga di Gliph O’Sate, il supereroe che protegge i raccolti sterminando la mala vegetale, a cui sarà presto dedicata una serie tv dal titolo Weed Terminator.

 

E inoltre:
CABLE YOUR POTATOES * per patate sempre connesse
CROP TO CLOUD * trasferisci il tuo raccolto nel cloud in caso di grandine o temporali
MAKE THE APPLE (for kids) * applicazione di stampi in silicone sui rami per mele di calibro standard
THE REAL THING * simulazioni di semina e trebbiatura a bordo di un trattore Goliath del peso di 77 tonnellate, con triple ruote cingolate: fun! fun! fun!
ONCE UPON A TIME * alimenta la biodiversità con un simpatico salto nel passato! metti una nota di colore nel tuo campo! offri un fiordaliso alla tua escort! (in omaggio un kit con semi di dodici varietà di erbe spontanee da piantare sui bordi del tuo terreno al posto delle migliaia di varietà sterminate dai diserbi).

Con noi per essere sempre di più sulla terra, produrre sempre di più, guadagnare sempre di più (in sempre meno).

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons