Sloggiate #2

Una città per giovani

di Liv
Illustrazione di Federico Zenoni
per BUM Brigata Umorismo Milano

 

Và che bella Milano, la mia città: antica, austera, operosa, ma anche dinamica, scintillante, creativa, la città che non dorme mai, la città della moda, locomotiva dItalia, speranza di rinascita di un paese intero, dEuropa, del mondo! Non siete fieri, non siete grati, non siete entusiasti?

Ecco, vedo che voi giovani vi siete trasferiti in periferia, fantastico, ottimo, perfetto! Avete fatto spazio per il futuro, il futuro radioso di una città innovativa inclusiva operosa, bravi bravissimi, a soli 23 minuti di treno dal centro! Come dite, sempre in ritardo? Ma sì, può capitare insomma, nessuno è perfetto, avete idea della complessità di gestire una rete come quella della nostra area metropolitana? La sveglia alle 5.30? Corroborante, un po’ di esercizio fisico, un bel caffè e via a fatturareeee!
Bello zainetto… cosa avete dentro? Borraccia schiscetta fazzoletti calze libro computer ombrello cavo alimentatore power-bank beauty-case camicia di ricambio ibuprofene snack… perché, certo, si esce all’alba e si torna che fa già notte. Ahh, mi sembra di tornare a quando facevamo gli scout, le scampagnate sulla Grigna, le scalate, ragazzi, che emozione ogni giorno vivere questa adrenalina, la sveglia all’alba e le giornate che non finiscono mai, siete proprio fortunati! Se la mia bella villa sul lago fosse più vicina, sarei sempre lì a godermi la natura. Invece ahimè lavoro sempre, lavoro sempre per voi, per un sogno di acciaio e vetro che tocca il cielo!
Non vedete mai i vostri figli perché siete sempre sul treno? Ma insomma devono pur crescere autonomi, non li vorrete mica mammoni!

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons