Pensieri e preghiere

di Robin Morgan
Illustrazione di Marilena Nardi
Traduzione di Margherita Giacobino

 

Un recente articolo del New Yorker si intitola provocatoriamente “Cosa sta succedendo agli uomini?”

E prosegue : “In Corea del Sud, le ragazze hanno superato i ragazzi a scuola; in Svezia, i ricercatori dicono che stanno affrontando una pojkkrisen, o ‘crisi dei ragazzi’; e negli Stati Uniti, il rapporto tra i sessi nei college si avvicina a due contro uno in favore delle femmine. ‘Il secondo sesso sta diventando la metà migliore?'” si chiede Idrees Kahloon, nella sua recensione di Of Boys and Men, l’ultimo libro dello studioso delle disuguaglianze Richard V. Reeves, il quale scrive che nella nostra epoca “lavorare per l’uguaglianza di genere significa concentrarsi sui ragazzi piuttosto che sulle ragazze”.

Ah. Quindi è ora di spostare altrove la nostra preoccupazione che di recente ha tentato di prendere in esame la massiccia oppressione di oltre la metà della specie umana per circa 12.000 anni. Accidenti, buono a sapersi!

Spesso, anzi troppo spesso, questo tipo di messaggio appare in periodici rispettabili e non. Quando succede, io, come altre femministe in contatto con il mondo reale, sbadiglio e continuo il mio lavoro. Ma questo articolo mi ha fatto digrignare i denti, procurandomi un mal di testa. È capitato che coincidesse con le statistiche – provenienti dal mondo reale – sulle sparatorie di massa negli Stati Uniti dall’inizio dell’anno. Ce ne sono state 40, in un solo mese. L’anno scorso i morti per arma da fuoco sono stati 40.000. E siccome sono stufa di unirmi a gruppi, marciare, firmare petizioni e scrivere polemiche e articoli e appelli contro la lobby delle armi e la NRA (National Rifle Association*) e sulla colpevolezza del Congresso e sulla follia ossessiva viriloide-armata dell’America, questa volta il mio grido è emerso sotto forma di un poema in prosa, intitolato:

 

Pensieri e preghiere

Bang bang, sei morto.
Com’è scioccante.
Chi è sorpreso?
A voi vanno i nostri pensieri e le nostre preghiere.

Non è terribile? Sparatorie domestiche, sparatorie nei campus, sparatorie sul posto di lavoro, sparatorie nelle scuole, sparatorie nelle chiese, sparatorie nelle sale da ballo, sparatorie di terroristi nazionali, sparatorie di terroristi stranieri, sparatorie nei locali notturni, sparatorie di adolescenti, sparatorie razziali, sparatorie a sfondo sessuale, sparatorie nei cinema, sparatorie multiple, sparatorie nei saloni di bellezza, sparatorie nei parcheggi, sparatorie nei supermercati, sparatorie nei saloni di massaggi, Bang bang bang bang una al giorno toglie la salute mentale di torno.

Crimini di odio – quale crimine NON È di odio?
Ehi, ehi, ehi, chiedete all’NRA:
quanti bambini, quanti bambini, quanti bambini avete ucciso oggi?

Domanda: Cos’è l’America?
Risposta: Un Paese con più armi che persone.
Domanda: Cosa succede con la violenza armata?
Risposta: Ogni giorno muoiono 12 bambini.
Domanda: Dove si usano di più le armi da fuoco?
Risposta: Le armi da fuoco so
no usate più di ogni altra arma nelle violenze tra partner.
Domanda: Chi subisce di più?
Risposta: Le donne indiane americane/native dell’Alaska, le nere, le latine e le asiatiche americane/delle isole del Pacifico, nonché le donne incinte e quelle che hanno appena partorito. Ma gli Stati Uniti a-m-a-n-o i bambini, giusto???
Domanda: Quelli che sparano. Sono. Tutti. Maschi?
Risposta: Beh. . . un elemento costante . . .

Bang bang. Le nostre condoglianze. Palloncini, bang il palloncino scoppia. Condividiamo il vostro lutto. Mazzi di fiori che marciscono per strada. Pensieri e preghiere. La comunità. Devastata. Trovato un nascondiglio: altre armi. Succede di tutto. . . Un elemento costante. Fiamme di candela, tremolanti nel buio. Le famiglie. Bigliettini: Piccola, ti amerò sempre. Amici colleghi collaboratori. Conferenza stampa alle 8 del mattino. Il sindaco, il capo della polizia, il governatore, gli esperti, i commentatori. Il sangue ovunque. . . . per un motivo. Traumatizzati. Acquistate legalmente. I nostri giornalisti. . . Non riesco a immaginare. . . Bang bang non riesco a concepire come. . . chi avrebbe mai pensato che. . . NRA. . . i nostri cuori sono con voi. . . Un ragazzo così gentile. . . ha lasciato un lungo messaggio su Facebook. . . come potranno mai i genitori. . . Bang Bang. . . un uomo squisito. . . sdegno. . . non capisco come. . . sembrava così tranquillo e timido. . . Acquistato legalmente. . . il ragazzo della porta accanto. Dio ci farà superare tutto questo. . . pensieri e preghiere. . . Veglie, canti, bare. Un elemento costante. Armi a vista, armi nascoste, fiori che marciscono, funerali. Figli. Figlie. Incubi. Traumatizzati. Candele in bicchierini di carta. Dolore a vista dolore nascosto. Nelle mani di Dio. Cittadini responsabili. . . politici. Bisogna fare qualcosa, bisogna assolutamente agire, condoglianze pensieri e preghiere Vedi il problema non sono le armi, diavolo, armare insegnanti e predicatori, armare tutti. Bang bang bang bang il problema non è l’NRA porto d’armi legale oh raccapricciante il sangue ovunque Un elemento costante. Ricerca intensiva. Armi a vista. Sospetto in custodia. Sospetto morto. Trovato il nascondiglio: munizioni. Pensieri e preghiere. Incel: celibi involontari, che si vendicano sulle donne. Copioni: emulatori che cercano il loro quarto d’ora di fama. Gli indignati, i bigotti, i razzisti, i sessisti, gli odiatori dei social media. I bravi ragazzi. Il sangue, il sangue. I veterani: ex marines, soldati, poliziotti. Bang bang, legalmente acquistate, armi nascoste. Sempre solitario… ma sempre così amichevole… Un elemento costante. … non ci si sente più come prima, non si è più sicuri da nessuna parte. Mi è sempre sembrato strano… A me sembrava così normale. . . NRA Bang bang. Bang bang bang bang. . . SEI MORTA.

A quanto pare si è lasciato dietro una bella scia.
Storia di violenza domestica, hai presente.
Storia di violenza coniugale, hai presente.
Storia di violenza del partner nella relazione, insomma.
Un elemento costante.
Beh, si tratta per lo più di pazzi.
Beh, si tratta solo di emarginati e pensionati.
Beh, sono solo psicopatici pieni di rancore.
Beh, sono solo adolescenti problematici.

Il bambino di sei anni. L’uomo di 72 anni.
Un elemento costante. Uno.

Non sono tutti i maschi, no, no.
Non sono tutti gli uomini, oh no oh no. . .
Non. È. L’Uomo Qualunque.
Come può essere l’Uomo Qualunque?

*NRA, National Rifle Association, è una potente organizzazione che agisce in favore di chi detiene armi da fuoco negli USA.

L’articolo è uscito sul blog di Robin Morgan il 30 gennaio 2023

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons