Furto di materia grigia dal Sud del mondo

di Gaby Weber

 

Il governo tedesco è allarmato. Mancano milioni di lavoratori qualificati. Soprattutto nel settore sanitario, medico e infermieristico. Per questo ha lanciato una grande campagna. “Venite in Germania”, è il nuovo slogan di Berlino. Robert Habeck, il ministro dell’Economia dei Verdi, si presenta come un amabile anfitrione.
Si affretta a promuovere nuove leggi: fine del razzismo, più agevolazioni per la naturalizzazione degli immigrati, passaporto tedesco, almeno per i laureati. Mentre una volta i Verdi erano un partito che difendeva gli interessi del Terzo Mondo e chiedeva almeno a parole giustizia tra Nord e Sud, ora si tratta solo di esigenze egoistiche e colonialiste: rubare il più possibile, portare via gli stranieri con dottorato dai paesi poveri e tacere sugli stranieri senza dottorato annegati nel Mediterraneo.
Da dove dovrebbero provenire queste ricercate risorse umane? Gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, paesi di lingua inglese, cercano da tempo persone di talento. La formazione di specialisti richiede tempo e denaro. E allora cosa si inventano i tedeschi? Cercano medici e infermieri nell’emisfero meridionale. Per esempio, nel Rio de la Plata, dove è appena stato il cancelliere tedesco. La maggior parte degli argentini ha antenati europei, pelle bianca, sono cattolici e – per loro fortuna! – alcuni usano anche un linguaggio inclusivo! Ma cosa pensa il Sud del mondo, dove si trovano questi lavoratori qualificati, dei piani del ministro Habeck e compagnia?

Nelle università si levano voci contro questo furto di capitale umano. Secondo i sondaggi, il 70% dei giovani argentini vorrebbe lasciare il Paese. Non tutti sono istruiti e, alla fine, quel 70% non emigra. Non si potrebbero obbligare gli studenti, almeno quelli delle università pubbliche che non pagano le tasse, a lavorare in Argentina per qualche anno dopo la laurea, per restituire un po’ di quello che la società nel suo complesso ha finanziato loro?
Anche il governo argentino è indignato. Per questo motivo il Ministero della Scienza e della Tecnologia ha lanciato il programma “Raíces” (Radici). Il suo scopo è quello di riportare in patria gli scienziati. La direttrice Karina Pombo non lo dice al microfono, ma tutti lo sanno: il Paese sudamericano è fortemente indebitato e il Fondo Monetario Internazionale chiede tagli in tutti i settori, compreso quello dell’istruzione. Da anni i politici argentini chiedono ai colleghi dell’emisfero settentrionale solidarietà contro queste condizioni disumane del FMI e delle banche. Senza successo. E ora vogliono portare via la forza lavoro qualificata?
Una cosa è certa: gli ospedali argentini sono a corto di medici e infermieri. Oggi i pazienti devono aspettare mesi per un appuntamento. A causa dell’emigrazione, ci sono solo 5 infermieri ogni 10.000 abitanti. È chiaro che sono troppo pochi. In Germania ce ne sono ottanta, 16 volte di più. E ora i tedeschi vogliono rubare le infermiere agli argentini? Cosa si potrebbe fare dal vostro punto di vista? Per esempio: garantire l’istruzione gratuita – ma con l’obbligo per gli studenti di restituire il denaro che è costato loro l’istruzione, cioè lavorando per alcuni anni nel Paese o, se vogliono emigrare, di restituire il denaro allo Stato. In Germania, ad esempio, la borsa di studio viene restituita.
In termini tecnici, si parla di “fuga di cervelli”. La fuoriuscita di talenti. Nel Terzo Mondo, che vive dell’esportazione di materie prime, questa fuga di cervelli rende difficile, se non impossibile, lo sviluppo.
Il professor Fabián Kovácic insegna giornalismo all’Universitad de Buenos Aires (UBA) e ha scritto una biografia dello scrittore uruguaiano Eduardo Galeano, diventato famoso negli anni ’70 con il libro Le vene aperte dell’America Latina, in cui descriveva il saccheggio del subcontinente da parte delle potenze coloniali a partire dalla conquista, anche di oro e argento, avvenuta più di 500 anni fa. Negli ultimi anni si è aggiunta la fuga dei cervelli, il furto di capitale umano. “È la stessa logica”, afferma.

 

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons