Due erbacce in libreria

Francesca Arena e Valentina Stecchi, fumettiste di Erbacce, hanno pubblicato i loro primi graphic novel. A ispirarle sono due donne molto diverse, Giorgia Meloni e Lidia Menapace, la prima come figura fantasmatica e la seconda come amica in carne e ossa. Con loro le autrici aprono un dialogo coinvolgente, con accenti satirici e autoironici. (NdR)

 

 

POTEVO ESSERE GIORGIA. Autocritica di una ragazza di sinistra
di Francesca Arena (Rizzoli Lizard 2023)

Evelina è convinta di essere di sinistra: vota Pd, è antirazzista, sostiene la comunità lgbtqi+ e, in generale, crede di essere una cittadina esemplare. Una sera, però, grazie a un innocente gioco tra amici, scopre cosa pensa davvero di lei chi le sta intorno: è uguale a Giorgia Meloni. Perché rinfacciare un’accusa simile proprio a Evelina e non a quell’amica che sfila a tutte le manifestazioni, ma non è mai andata a votare? O a quella che vota comunista, ma si lamenta perché la scuola pubblica è piena di bambini stranieri? Da quell’istante, Evelina comincia a fare autocritica, accompagnata da un improbabile spirito guida: Giorgia Meloni. Parlando con il presidente del Consiglio, capisce che spesso i nostri ideali rispecchiano il modo in cui ci vediamo e non quello in cui ci comportiamo.

LIDIA
di Valentina Stecchi (people ed. 2023)

Basta chiudere gli occhi un attimo e sul divano compare Lidia Menapace (e non ho nemmeno passato l’aspirapolvere!). Inizia così, del tutto inaspettatamente, un incontro che cambierà profondamente le donne di questo libro, in un confronto in cui nulla è dato per scontato.
Vale, una trentenne che cerca di dare forma ai sui pensieri, e Lidia Menapace, che del linguaggio e della consapevolezza ha fatto la sua lotta, imparano a conoscersi in uno scenario onirico dove ogni parola ed esperienza prende forma. Due generazioni che si confrontano in uno scambio che le porta a parlare di resistenza, guerra, femminismo e società senza mai perdere di vista l’ironia e i piccoli piaceri della vita.

Le pagine di Erbacce contrassegnate da copyright sono protette e non riproducibili in nessun modo. Tutte le altre immagini e i testi di Erbacce sono rilasciati con licenza
Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License
Licenza Creative Commons